PRIVACY POLICY
I NOSTRI SERVIZI
Habitat Srl (denominata nel testo successivo anche “Habitat” o Società) è proprietaria del sito web www.habitat-pavimenti.it che consente ai suoi utenti (cioè gli utenti navigatori che visitano il sito web della Società per finalità e/o interessi privati o commerciali) di conoscere servizi e le attività della Società in questione.
Attraverso il sito, Habitat consente ai propri utenti di usufruire dei Servizi e dei prodotti offerti dalla Società al fine di rendere note e diffondere su siti internet, account di social network e/o pagine web di cui gli utenti siano proprietari, le realizzazioni ideate, prodotte e realizzate dalla società per i propri clienti. Al fine di garantire che la navigazione del sito web sia il più possibile sicura, Habitat srl ha definito la presente Policy in materia di Trattamento dei dati personali (di seguito “Privacy Policy”).
Nella Privacy Policy, i riferimenti per le diciture “Utente/i” si riferiscono, pertanto, a tutti gli utenti – ed esclusivamente ad essi – del sito web come sopra descritti.
In caso di disaccordo con una o più parti della presente Privacy Policy, l’Utente è pregato di non usare il sito web di proprietà della Società o di non fornire i propri dati personali. Infatti determinati servizi potrebbero essere condizionati dalla fornitura di dati personali.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI HABITAT
Riguardo le attività descritte nel paragrafo precedente, Habitat s’impegna a proteggere la privacy dei propri Utenti e a trattare i dati sulla base dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, nonché di riservatezza
In particolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), con la presente informativa, Habitat intende fornire agli Utenti le informazioni necessarie in merito alle finalità e alle modalità di trattamento dei dati di cui la medesima venga in possesso ogni qualvolta gli Utenti visitino il sito web
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Habitat srl, con sede legale via Arrigo Boito, 97/A 20052 -Monza (MB)- iscritta nel Registro delle Imprese di Milano Sezione Ordinaria nr.
2. RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
La struttura del Titolare è dotata di un responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer o “DPO”). Il DPO è a disposizione per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali svolto da Habitat srl, tra cui l’elenco dei responsabili che trattano dati. È possibile contattare il DPO scrivendo a: habitat.monza@gmail.com.
3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DA Habitat
Habitat tratta alcune tipologie d’informazioni e/o dati personali relativi ai propri Utenti di cui la Società può venire in possesso, ad esempio, durante la navigazione sul sito www.habitat-pavimenti.it.
In particolare, Habitat srl può raccogliere e utilizzare i dati ottenuti durante la navigazione di un Utente sul sito web:
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del sito web di Habitat srl acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate a Interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito web di Habitat srl, le pagine visitate dagli Utenti all’interno dei siti di proprietà della società, i nomi di dominio e gli indirizzi dei siti internet dai quali l’Utente ha effettuato l’accesso (mediante referral) al sito web di Habitat srl, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web, ed altri parametri relativi al tipo di browser (es. Internet Explorer, Firefox), sistema operativo (es. Macintosh, Windows) e all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web della Società e per controllarne il corretto funzionamento durante la navigazione di un Utente. Si evidenzia che tali dati potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web di Habitat srl. Salvo questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web vengono conservati e trattati in conformità alle disposizioni normative tempo per tempo vigenti ed applicabili in materia.
4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati forniti dall’Utente saranno trattati, in base alla loro tipologia, per tutte o solo alcune delle seguenti finalità:
– gestione dei sistemi e dei Servizi richiesti e posti a disposizione dell’Utente in virtù dei contratti stipulati con la Società e delle normative vigenti (quali, ad esempio, la gestione degli account on-line degli Utenti);
– per finalità strettamente funzionali alla instaurazione e/o alla gestione del rapporto commerciale e contrattuale tra l’Utente e Habitat srl e tra quest’ultima e i propri clienti (ad esempio, adempimenti contrattuali ed esecuzione di operazioni derivanti dal contratto, gestione amministrativa ed operativa del rapporto)
– per contattare gli Utenti, via posta o via e-mail, al solo fine di confermare e/o modificare le informazioni in possesso della Società;
– per migliorare la qualità e la struttura del sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche delle medesime;
– per l’invio, previo consenso dell’Utente, di comunicazioni commerciali o promozionali (quali, ad esempio, newsletter) su prodotti, iniziative e/o servizi proposti dalla Società.
5. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei “form” di registrazione.
Si fa presente che i dati richiesti nel form sono funzionali ai nostri servizi e, pertanto, necessari per la Società al fine di poter fornire l’accesso agli stessi. Il mancato conferimento di tali dati comporterà, pertanto, l’impossibilità per l’Utente di ottenere i Servizi richiesti.
6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E SICUREZZA DEI DATI
Tutti i dati personali sono trattati con strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti (erogazione dei Servizi del Sito) e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia.
In conformità alla normativa vigente e agli standard approvati dal settore per proteggere tali dati, la Società ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Tutti i dati raccolti, vengono memorizzati dalla Società per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e mantenuti in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
7. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Nel perseguimento delle finalità sopra riportate e per il corretto adempimento delle prestazioni oggetto del servizio, i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi alla Società nell’ambito di:
-società collegate, controllate, affiliate ad Habitat;
-persone giuridiche e/o persone fisiche, anche esterne alla Società, che agiscono in qualità di responsabili privacy nominate da Habitat;
-persone giuridiche e/o persone fisiche, anche esterne alla Società, che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da Habitat e delle reti di telecomunicazioni e provider e che agiscono in qualità di responsabili privacy;
-studi professionali e/o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza, anche per il controllo di gestione organizzativa aziendale (materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria);
-clienti e società contrattualmente legate a Habitat srl o terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto dei Servizi;
-enti e/o Amministrazioni Pubbliche per verifiche e controlli in ottemperanza agli obblighi fiscali e civili;
-banche e istituti di credito e assicurativi per l’effettuazione di attività economiche e assicurative;
-autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, in caso di richiesta da parte di tali soggetti.
I dati oggetto di trattamento potrebbero essere comunicati in concomitanza di cambiamenti della Societaria. L’Utente verrà informato di una tale evenienza, come descritto nella sezione “Modifiche e/o Aggiornamenti della Privacy Policy” riportata di seguito.
Al di fuori dei casi sopra indicati, i dati oggetto di trattamento non verranno comunicati e/o diffusi a terzi.
8. DIRITTO D’ACCESSO AI PROPRI DATI PERSONALI
L’Utente potrà far valere i propri diritti, come espressi dagli artt. 15 e successivi del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare oppure al Data Protection Officer ex art.38 paragrafo 4.
L’Utente ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento.
Inoltre, l’Utente ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati, nonché alla portabilità dei dati. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano violi quanto previsto dal Regolamento, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Regolamento, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
Nel caso di richiesta di portabilità del dato il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Regolamento.
Per richiedere le predette informazioni e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento, l’Utente è pregato di contattare Habitat srl mediante lettera raccomandata al seguente indirizzo: Habitat Srl viale Toscana 13/B 20136 – Milano
9. COMUNICAZIONI
L’Utente deve comunicare tempestivamente a Habitat srl tutte le variazioni o eventuali errori relativi ai propri dati personali, specificando se si tratti di un errore o di una variazione. Tutte le comunicazioni indirizzate alla Società devono essere inviate ai predetti indirizzi e secondo le modalità sopra indicate.
10. SITI WEB DI TERZI
Si segnala sin d’ora che Habitat srl non può esercitare alcun controllo sul contenuto di siti web di soggetti terzi né ha alcun accesso ai dati personali dei visitatori/utilizzatori finali delle Campagne/utenti dei siti web, pagine web e / o agli account di social network dei propri utenti (di seguito, per brevità, anche “Utenza”), ma solo a dati aggregati ed anonimi che potrà utilizzare per valutare le prestazioni e l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie.
Di conseguenza, l’Utente rimarrà l’unico ed esclusivo titolare e responsabile del trattamento dei dati personali dei propri Utenti con riferimento alla propria Utenza, rimanendo, Habitat srl, estranea a tale attività nonché ad ogni eventuale responsabilità, pregiudizio, costo, che possa derivare dal suo mancato o non corretto espletamento.